Torna indietro Stampa bacheca
Prof. FRANCO CAMMAROTA

Prof. FRANCO CAMMAROTA

di anni 87
14/08/1938 Nicosia (EN)
06/12/2025 Trescore Balneario (BG)
21 Pensieri presenti

ANNUNCIO FAMIGLIA

La direzione e tutto il personale della Fondazione Ferb Onlus annuncia la scomparsa del suo amatissimo Presidente

Prof. FRANCO CAMMAROTA

di anni 87

Il nostro caro Presidente è visitabile presso la Chiesa dell'Ospedale Sant'Isidoro di Trescore Balneario dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30.

La Liturgia funebre si svolgerà Martedì 9 dicembre alle ore 15.00 nella Parrocchiale di Trescore Balneario; seguirà la sepoltura nel Cimitero locale.

Trescore Balneario, 6 dicembre 2025

RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano anticipatamente tutti coloro che parteciperanno alla cerimonia funebre
e tutti coloro che scriveranno con affetto un Pensiero di Ricordo.

CELEBRAZIONE DEL FUNERALE

Data: 09/12/2025

Ora: 15:00

Luogo: Parrocchiale

Trescore Balneario (BG)

Pensieri di Ricordo (21)

Senago (MI), 06/12/2025 ore 14:51
Caro Franco, ci siamo conosciuti solo pochi anni fa, ma da subito siamo stati colpiti dai suoi modi gentili, dalla disponibilita, dalla capacità di creare un'immediata empatia. Quando una grande persona come lei ci lascia, ci sentiamo tutti più poveri, ma sappia che per quello che è stato, per il bene che ha fatto, per i meriti che tutti le riconoscono, lei entra di diritto nel nostro Famedio personale, dove riposano i grandi personaggi che abbiamo avuto l'onore di conoscere e dove il ricordo non sfiorirà mai. Buon viaggio professore.
Marco e Katia Beggio
Pavia, 06/12/2025 ore 14:28
La scomparsa di una personalità tanto autorevole lascia un grande vuoto.Il Suo impegno,la Sua determinazione e le Sue competenze resteranno sempre un esempio.
Dominique BeunGarbe
Milano, 06/12/2025 ore 14:19
Ricorderemo sempre la sua professionalità e suoi preziosi consigli, ne faremo tesoro. Grazie. il team di riabilitazione di Cassano
Lainati Marco
Almenno San Bartolomeo, 06/12/2025 ore 14:06
Caro Franco, un saluto con profondo affetto. Sei sempre stato presente con la tua discreta e distinta gentilezza, con la tua lungimiranza e la tua spinta innovatrice. Porterò con me molti momenti trascorsi insieme. Un caro abbraccio! Mancherai…
Mattia
Milano, 06/12/2025 ore 14:01
Caro Franco, mi mancherà tanto la tua gentilezza e la tua ironia. Ti ricordo con grande affetto e ti ringrazio per la nostra lunghissima amicizia.
Fabrizio De Vecchi
Bergamo , 06/12/2025 ore 13:50
Caro Professore La nostra ventennale collaborazione nel tempo si era trasformata in amicizia e ciò mi rende così dolorosa la Sua dipartita. Ho sempre ammirato la Sua intelligenza, la Sua lucidità, la Sua capacità decisionale, non meno che il Suo impegno nel lancio e nello sviluppo di un’attività non lucrativa di utilità sociale come la FERB. La ricorderò anche come uomo di cultura, seduto accanto a me in straordinarie serate alla Scala.
Carlo Alberto Defanti
Trescore Balneario , 06/12/2025 ore 13:42
A Lei, Professore, il mio ricordo, con stima, affetto e riconoscenza. Grazie per averci da subito e sempre creduto.
Chiara Maria Rocchi
BERGAMO, 06/12/2025 ore 13:24
Caro Professore, per sette anni abbiamo condiviso il lavoro ed un cammino fatto di presenza autentica. La sua mente lucida e la sua umanità discreta hanno illuminato giorni difficili e dato valore a quelli più semplici. Morire non significa andarsene. Il sole tramonta. La luna cala. Ma né l’uno né l’altra scompaiono.
Patrizio Sale e Carla Vendraminetto
Bisceglie, 06/12/2025 ore 13:19
Persona distinta, riservata, ma molto cordiale e rispettosa, la sua dipartita ha provocato una grande tristezza in tutti noi. Ci piace pensare che oggi sia in compagnia di Mauro. Riposa in pace🙏🏻
Famiglia Galantino-Caggianelli
Milano, 06/12/2025 ore 12:54
Caro Franco, la triste notizia della tua scomparsa ha suscitato in noi una profonda commozione. Con te perdiamo non solo l'amico, gentile,premuroso ed affettuoso,ma anche un modello e un punto di riferimento. La tua saggezza,il tuo equilibrio nel gestire le vicende anche le più difficili e complicate ci mancheranno. Ma soprattutto ci manchera' la tua amicizia e quella innata capacità di trasmettere,in modo autorevole,sicurezza e tranquillità nei tuoi interlocutori. È vero come affermava Publilio Siro che "Lex universa est,quae iubet nasci et mori" ma è anche vero che le persone speciali come te - oltre al nascere e al morire-sanno sopravvivere nel ricordo e nell'affetto delle persone che hanno avuto il privilegio di conoscerti. Come noi che abbiamo beneficiato della tua stima e del tuo affetto. Ci mancherai. E non poco. Gian Valerio e Rosaria Lombardi
Gian Valerio e Rosaria Lombardi
Trescore Balneario , 06/12/2025 ore 12:52
Caro Professore, abbiamo condiviso 17 anni in FERB. Grazie per aver scommesso sulla Riabilitazione Parkinson. La ricordiamo con affetto.
La sua Equipe della Riabilitazione Parkinson
Lugano, 06.12.2025, 06/12/2025 ore 12:46
Carissimo Professore, saluto con profonda mestizia la dipartita di un grande professionista e maestro di vita. Amico sincero che tanto ha saputo darmi nei momenti unici che abbiamo avuto la fortuna di passare assieme. Buon riposo
Marco Bernasconi
Campiglio , 06/12/2025 ore 11:40
Triste momento. È stato un grande professionista e un amico. Ci mancherà. [email protected]
Feliciantonio Di Domenica
Milano, 06/12/2025 ore 11:34
Carissimo Franco, ci hai lasciato soli, piangiamo la tua scomparsa come per uno di famiglia, amico straordinario sempre presente, prodigo di consigli di cui abbiamo fatto tesoro che ci accompagneranno insieme al tuo ricordo per tutta la vita. Sei stato un grande uomo che hai dedicato la vita al bene comune nei tuoi ospedali dove i pazienti venivano non solo curati e guariti ma accuditi con amore, quell’amore e quella disponibilità assoluta verso gli altri che è stata la cifra fondante della tua vita una vita meravigliosa cominciata con gli insegnamenti ai tuoi studenti dell’Istituto Cattaneo. La Ferb con i suoi ospedali è stata la tua creatura più preziosa e nel tuo insegnamento proseguirà l’eccellenza del proprio lavoro negli anni futuri. La tua opera sarà ricordata fattivamente con molte iniziative perché chi ha fatto del bene la cifra suprema della propria vita non potrà mai essere dimenticato. Riposa in pace amico cara sarai sempre nei nostri cuori.
Maria Claudia Sabatini e Dario Carella
Bergamo, 06/12/2025 ore 11:32
Carissimo Franco, sei stato una persona veramente speciale ed unica. La tua positività, il tuo entusiasmo e la tua disponibilità verso tutti e verso il prossimo ti ha sempre contraddistinto rendendoti persona unica e cara. Mancherai anche a me.
Antonio Ranieri
Milano, 06/12/2025 ore 11:30
Prof, con la Sua intelligenza ha dato Umanità al suo essere grande imprenditore! Grazie Buon Viaggio!
Rosa Gentile
Milan, 06/12/2025 ore 10:53
Carissimo Franco, Ieri potevamo ancora stringerti, e da oggi vivrai nei nostri ricordi come una fonte inesauribile di ispirazione — un instancabile dirigente, imprenditore, professore e filantropo. La tua eredità nella neuroriabilitazione e nella ricerca neurologica traslazionale continuerà attraverso la tua Fondazione Ricerca e Riabilitazione Malattie Neurodegenerative. Eri un uomo dai molti talenti, alla guida — fino al tuo ultimo giorno — della società informatica internazionale FINCONS; dei quattro ospedali della Fondazione Europea Ricerca Biomedica; dell’Université Européenne du Travail; e attivo membro dell’Accademia Italiana della Cucina. È sempre stata un’esperienza immensa essere con te — e condividere cene indimenticabili — durante i nostri viaggi in Lombardia, Bruxelles, Bolzano e Québec. Franco, Grande Ufficiale e poi Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, la tua forza, il tuo intelletto, la tua generosità e la tua incrollabile dedizione resteranno un esempio per tutti noi. A nome dei miei figli Hugo, Matias, Clara, Louis e Margot, e dei team della Coma Science Group dell’Università di Liegi e del CERVO Brain Research Center dell’Università Laval, piangiamo la tua scomparsa e ti portiamo per sempre nel nostro cuore. Ti abbracciamo fortissimo.
Steven LAUREYS
Milano, 06/12/2025 ore 10:41
Ciao Franco fin dal primo giorno che ti abbiamo conosciuto sei stato un punto di riferimento,guida,consigli,piacevoli viaggi,pranzi,ma soprattutto l'affetto sincero che trasmettevi ricambiato moltiplicato,ora orfani della tua presenza nel nostro cuore avrai un posto d'onore per sempre,buon viaggio R.I.P. ❤️🥀🙏
Rosa Ricchiuti
Milan, 06/12/2025 ore 10:24
Franco, merci pour tout, merci pour la personne que tu as été et pour tout le bien que tu as apporté autour de toi. Tu pars aujourd’hui, mais ce que tu es continuera de vivre à travers toutes les personnes que tu as rencontrées et touchées. Je suis heureux d’en faire partie et d’avoir eu la chance de croiser ton chemin. Je garderai de toi ta sagesse, ton humilité et ta générosité. Je ferai en sorte, à mon tour, de partager ces valeurs avec autant d’énergie que tu l’as fait jusqu’à ton dernier jour. Bise, Hugo
Hugo Laureys
Milano , 06/12/2025 ore 09:44
Un vuoto immenso che nessuno potrà riempire era una persona eccezionale che ho avuto la fortuna di conoscere e condividere tanti momenti di vita.
Enrico Sacchi
Nerviano, 06/12/2025 ore 09:15
Carissimo Franco, sei stato per me quasi un padre in questi ultimi 23 anni, lasci un vuoto immenso ma al tempo stesso un ricordo indelebile di accoglienza, simpatia, saggi consigli e piatti prelibati. Riposa in pace. Sarai sempre nelle mie preghiere.
Giacomo Boscagli

Onoranze Funebri Monieri

24069 Trescore Balneario (BG)
Via Roma, 21

Onoranze Funebri Patelli

24060 Casazza (BG)
Via D. Suardi, 3
Torna indietro

CASA DEL COMMIATO MONIERI

Salvatore Monieri Onoranze Funebri, a Trescore Balneario in provincia di Bergamo, nasce dalla volontà di Salvatore Monieri di creare un’impresa che coniugasse coscienziosità, competenza, professionalità, correttezza e tariffe competitive e trasparenti nel settore delle onoranze funebri.
La nostra vision di impresa funebre si basa su qualità e servizio, che sono da sempre gli ideali e i valori a cui mira la nostra impresa e sulle quali abbiamo investito negli anni per essere un prezioso e valido aiuto alle famiglie nel momento del lutto, cercando di soddisfare richieste e necessità di ogni tipo, con grande valore emotivo ed umano.
Grazie al nostro personale esperto e qualificato, offriamo servizi chiari e trasparenti, anche a livello economico, sostenendo le famiglie che stanno affrontando un momento difficile come la perdita di una persona cara, in ogni fase, prima, durante e dopo la cerimonia funebre, e nel disbrigo delle pratiche burocratiche e amministrative.